Azotal è leader nella produzione e distribuzione di urea tecnica per differenti settori di applicazione.
L’alta specializzazione nella produzione e distribuzione di soluzioni chimiche, l’esperienza pluridecennale e il nostro team di ricercatori altamente qualificato, hanno permesso all’azienda di assicurare il giusto equilibrio tra i fini societari e la salvaguardia dell’ambiente, unita alla tutela della salute delle persone.
L’urea tecnica, CO(NH2)2, è un composto chimico che viene sintetizzato a partire dall’ammoniaca che reagisce con l’anidride carbonica per formare un fluido ad alta temperatura. Miscelato in acqua, questo fluido diventa una soluzione acquosa di urea o una materia prima per la produzione di urea in granuli.
In condizioni normali, si presenta come un solido cristallino incolore ed è utilizzata largamente all’interno dell’industria chimica con differenti applicazioni e finalità.
A seconda delle necessità, l’urea tecnica può essere utilizzata in diversi settori a seconda della composizione:
L’urea viene impiegata per la produzione dell’additivo AdBlue per i motori diesel. Tramite riduzione chimica attraverso il sistema a riduzione catalitica SCR, trasforma gli ossidi di azoto in azoto molecolare e acqua. Questo permette l’abbattimento delle emissioni dei biossidi di azoto (NOx) prodotte dai gas di scarico.
L’urea è un fertilizzante azotato nei trattamenti pre e post semina. Infatti, i batteri presenti nel terreno possiedono un enzima in grado di idrolizzare l’urea in ammoniaca e anidride carbonica – secondo la reazione (NH2)2CO + H2O → CO2 + 2 NH3. In questo modo, l’azoto si trasforma in sostanze nutritive per le piante.
Il composto chimico, inoltre, viene utilizzato all’interno del settore industriale, nel contesto delle “Azioni secondarie” per l’abbattimento dei NOx, poiché agisce a combustione già avvenuta attraverso l’iniezione della soluzione sui fumi in uscita dalla camera di combustione, senza l’utilizzo di un catalizzatore.
Le soluzioni a base di urea sono largamente utilizzate, così come le soluzioni presenti sul mercato che aumentano il rischio di acquistare prodotti di bassa qualità che possono causare danni all’ambiente e alla salute delle persone.
Per questo, affidarsi ad un produttore specializzato e certificato come Azotal, garantisce il rispetto delle direttive europee ambientali, le giuste reazioni chimiche desiderate e la tutela dell’ambiente e la sicurezza delle persone, evitando sanzioni governative.