Da sempre Azotal si pone come mission e obiettivi prioritari quelli di assicurare il giusto equilibrio tra i fini societari e la salvaguardia dell’ambiente, unita alla tutela della salute delle persone.
La Direzione è ben consapevole che alcune delle attività produttive svolte coinvolgono sostanze pericolose e processi chimico-fisici a cui sono associati rischi di incidente rilevante.
Le Direttive Europee 96/82/CE e 2012/18/UE recepite dall’Italia attraverso l’emanazione di numerose leggi che dettano disposizioni finalizzate a prevenire l’insorgere di incidenti rileventi riguardano Azotal per gli stoccaggi di ammoniaca anidra (utilizzata come materia prima) e di ammoniaca in soluzione acquosa (prodotto finito). Per garantire la sicurezza dei processi produttivi e rispettare le numerose leggi in materia, Azotal si è dotata di due politiche: la prima, per la Sicurezza e la Prevenzione di incidenti rilevanti (D.Lgs.105/2015); la seconda, per il Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza (ISO 9001:2015, 14001:2015, 45001:2018).
La Società provvede pertanto a sviluppare, emettere, revisionare ed implementare costantemente piani per la sicurezza dei propri dipendenti, delle popolazioni limitrofe e per la protezione dell’ambiente, tali da assicurare che: