Distributori di prodotti chimici: tra innovazione e sicurezza
La produzione di prodotti chimici (prendendo in considerazione ogni campo di applicazione) è un trend in crescita nei Paesi emergenti.
Lo afferma la Cefic Chemdata International che mostra l’evoluzione in crescita delle quote di produzione chimica mondiale per i paesi emergenti nel decennio 2011-2021 (+13%).
Cresce sempre di più la richiesta di prodotti chimici specifici studiati per offrire prestazioni eccellenti e rispondere a determinate funzioni.
Produttori e distributori di prodotti chimici si sono specializzati sempre di più per offrire soluzioni innovative e coprire le richieste dei consumatori.
Un’ulteriore sfida per i distributori di prodotti chimici è stata inoltre quella di espandere i campi di applicazione: ora molti più settori ricercano soluzioni chimiche sempre più avanzate e i produttori danno vita a formule capaci di rispondere alla domanda.
Distributori di prodotti chimici: tratti e caratteristiche che dovrebbero possedere
Il settore chimico è un campo molto delicato che necessita di accurate attenzioni.
Trascuratezza o minime variazioni potrebbero compromettere il risultato finale o, secondo uno scenario peggiore, provocare danni importanti.
Per questo tutto il processo, dalla produzione alla distribuzione, dovrebbe attenersi a precise procedure.
Non solo i produttori, dunque, ma anche i distributori di prodotti chimici, devo fare attenzione nel maneggiare determinati articoli.
Nell’intero processo di produzione e distribuzione non possono mancare così questi elementi chiave: prestazioni, controllo e sicurezza.
Se da un lato il mercato richiede lo sviluppo di prodotti chimici sempre più performanti sollecitando per una continua innovazione del settore, dall’altra parte è fondamentale che le soluzioni prodotte siano realizzate con il massimo controllo e nel rispetto di standard di sicurezza.
Qualora mancasse controllo e sicurezza, un prodotto chimico innovativo non dovrebbe essere distribuito.
Solo quando invece vi è un equilibrio tra questi tre parametri un prodotto chimico risulta valido.
Al di là del settore di applicazione, l’uso di tecnologie innovative al fine di ottenere soluzioni con prestazioni ottime deve essere associato a un continuo controllo dei processi produttivi e di distribuzione così da garantire la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti.
Produttori e distributori di prodotti chimici: come garantire la sicurezza
Per i produttori la sicurezza parte dalla scelta di sostanze controllate, mentre per i distributori di prodotti chimici viene determinata dalla selezione di fornitori affidabili.
Segue poi la sicurezza dei diversi processi a cui sono soggette prima le sostanze e poi i prodotti chimici; chi lavora nel settore lo sa: niente può essere lasciato al caso nella produzione e distribuzione.
Vanno controllate quindi le condizioni di produzione, ma anche a quelle di conservazione e di trasporto.
Da prestare attenzione, ad esempio, alle condizioni ambientali (come calore, luce…), alla scelta dei contenitori e a evitare urti nel trasporto.
Distributori di prodotti chimici: i settori di applicazione
Il settore chimico è talmente ampio da comprendere svariati campi di applicazione anche molto diversi tra loro.
Dall’automotive con prodotti come AdBlue o additivi diesel al settore agricolo con concimi e fertilizzanti; ricordiamo poi il settore ambientale con prodotti studiati per ridurre l’impatto sul Pianeta, il settore farmaceutico, quello energetico, quello alimentare, ma anche molti altri.
Il largo impiego di prodotti chimici, sia nei confronti dell’ambiente che dell’uomo, dimostra la necessità di seguire procedure sicure e controllate da parte dei produttori e dei distributori di prodotti chimici.